LA COMICITA' TEATRALE
Questo seminario è progettato per offrire un'immersione completa nel mondo della comicità teatrale. L'obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti pratici e le tecniche fondamentali per creare, sviluppare e interpretare personaggi e situazioni comiche.
Scopo del Seminario
L'obiettivo principale è sviluppare la consapevolezza dei meccanismi della risata e l'abilità di usarli in scena. I partecipanti impareranno a:
Identificare e costruire un personaggio comico attraverso l'esagerazione e l'analisi dei difetti.
Padroneggiare il timing comico, ovvero il ritmo e le pause necessarie per far funzionare una battuta o una gag. Utilizzare il corpo e la voce in modo efficace per generare riso.
Sperimentare e improvvisare in modo creativo e reattivo.
Superare l'ansia da prestazione e acquisire fiducia nella propria capacità di far ridere il pubblico.
Verranno fatti esercizi di riscaldamento sia vocale che corporeo, improvvisazione, ritmo e timing comico,
emozioni.
verranno rifatte scene sia cinematografiche che teatrali in modo da vedere i due tipi diversi di recitazione.
Scene a 2 e monologhi.
​
​
​
ERICA ZAMBELLI
Erica Zambelli, attrice trentina professionista di cinema, fiction e social, è la Guenda che spesso troviamo scorrendo la bacheca dei social.
Dopo aver studiato al Centro Teatro Attivo di Milano si è trasferita a Roma dove è entrata nel mondo cinematografico. In piena pandemia, momento in cui c’era bisogno di positività, ha aperto il canale social Guenda individuando un personaggio sincero, diretto e divertente in cui molte donne si riconoscono.
“Guenda ha salvato prima di tutto me stessa: tutti i giorni avevo la possibilità creare, di sentirmi viva, di non sprecare neanche un giorno”, ci confessa sorridendo. “I video sono diventati molto virali grazie anche alla condivisione su Instagram delle Iene e di Rai Uno”.
Erica nella sua comicità fa passare anche cultura: tratta proverbi del Trentino, temi mitologici e storici per cui nutre un particolare interesse.
L’attrice ha lavorato con grandi nomi tra cui Virginia Raffaele con Facciamo che io ero, Neri Parenti che la chiama ad ogni Cinepanettone, Valerio Lundini su Rai Due e ha girato parecchie fiction su Rai Uno tra cui Noi, Brennero e A un passo dal cielo: “Porto con me un bagaglio di esperienze meravigliose”, sottolinea.




