top of page

DON’T PANIC, JUST BREATHE!

​

(come sopravvivere quando sei nella merda)

 

Ti capita mai di andare nel panico?
Di vivere l’ansia della prestazione e di fare una pessima figura?

Nessun problema, respira!


Abbiamo vissuto tutti dei momenti di vuoto in cui le nostre idee sono scivolate via lasciandoci nel panico, occasioni in cui ci siamo irrigiditi e non sapevamo cosa fare e come reagire.
Quando accade smettiamo di divertirci e iniziamo a giudicarci, ma c’è sempre una soluzione.

Vorrei proporvi un percorso alternativo che si distanzi per un momento dalle improvvisazioni tradizionali, vorrei accompagnarvi nella ricerca di una consapevolezza della vostra forza. 
Proveremo insieme a cadere il più in basso possibile per scoprire che in fondo non c’è niente di male. Capiremo come rialzarci, come accettare un fallimento con il sorriso, come prenderci cura dei nostri compagni di gioco e di come valorizzarli.

Ci metteremo in situazioni assurde e paradossali dalle quali poi dovremo uscire più forti di prima e lo fare attraverso il gioco del clown.

Il clown è una maschera a tutti gli effetti ed è la più piccola del mondo e per noi sarà un pretesto, per indagare le dinamiche dell’improvvisazione.

Non aspettatevi trucco e parrucco, ma la natura più intima del clown, la sua poetica e la sua follia.
Ci aiuterà tantissimo a metterci nella “merda”, nella difficoltà più assoluta. Lì dove ogni speranza svanisce, il clown ci farà capire che in verità, non è mai finita.

Con la vostra voglia di giocare e la vostra fiducia vi vorrei accompagnare, passo passo in un viaggio roccambolesco alla ricerca dell’invincibilità!

​

 

FABIO MAGNANI

Nasco a Rimini il 13 Giugno del 1988 avvicinandomi al teatro per la prima volta all’età di quattordici anni, grazie alla compagnia Alcantara, con la quale ancora collabora dopo tanti anni. Ho frequentato l’accademia di recitazione Alessandra Galante Garrone di Bologna nella quale mi sono diplomato. Successivamente ho iniziato subito le mie esperienze professionali come attore e formatore.Le prime esperienze teatrali sono legate al teatro indipendente prodotto da piccole realtà (Alcantara, Mann spettacolo, Compagnia del Serraglio, Città teatro). Successivamente ho iniziato a collaborare con diversi registi e maestri internazionali fra i quali: Robert Wilson a San Paolo in Brasile, Cesar Brie a Buenos Aires in Argentina, Silvia Gribaudi in differenti città d’Europa.Il mio percorso attoriale incrocia differenti stili artistici dal teatro di prosa al teatro fisico, dalla clownerie all’improvvisazione teatrale (long e short form).Ho approfondito i miei studi sulla maschera del Clown con Andrè Casaca.Ho poi arricchito il mio percorso di formazione personale con le contaminazioni di teatro danza, mimo, commedia dell’arte, maschera neutra e larvali ed acrobatica a terra.Dal 2012 sono improvvisatore professionista e formatore a livello nazionale.Nel 2020 ho iniziato la collaborazione con la coreografa Silvia Gribaudi come performer e danzatore nello spettacolo “Monjour” in tournée europea. Altre esperienze legate al mondo del teatro di strada con la “Compagnia dei Ciarlatani”.Partecipo poi al progetto no profit di “Ciarlatani senza Frontiere” con destinazione il Kenya e i suoi slum nel 2010, successivamente in Bosnia nel 2017.Dal 2014 ad oggi collaboro con Damiano Scarpa di Alcantara Teatro al percorso di teatro psicosociale con persone affette da differenti patologie psichiatriche e disabilità fisiche.Dal 2018 sono docente presso la scuola di teatro A. Galante Garrone.

MAGNANI.jpg
bottom of page