SYNC AND FOLLOW
Cosa rende un buon improvvisatore? Spesso si risponde: le idee sorprendenti o un certo talento comico. Ma quando descriviamo i momenti magici di una scena di improvvisazione, parliamo spesso di momenti di comprensione invisibile e di grande gioco di squadra.
Questo workshop si concentra proprio su quei momenti in cui sembra che i giocatori siano completamente connessi sul palco. Lasciando da parte per un attimo la ricerca della battuta finale o delle idee originali, ci concentriamo invece su tecniche di sviluppo organico e collaborazione. Chiaramente, tutto ciò non avviene solo come concetto nella mente, ma piuttosto come una sensibilità nel comprendere il momento. Quindi, divertiamoci a cercare la magia dell’essere in sintonia.
RASCHID SIDGI
È nato a Weimar, in Turingia. In un primo momento voleva diventare ricercatore, poi calciatore, poi una rockstar. Dopo aver completato la formazione come attore e aver abbandonato gli studi in filosofia e teatro, ha iniziato a lavorare in diversi teatri (Annaberg, Reutlingen, Lipsia).
Dal 2007 è attore freelance per teatro, cinema, TV e audio, musicista, produttore, cantante, regista, padre, creatore di caos, acrobata della parola, autore, dadaista, intrattenitore, negoziatore, guaritore miracoloso, in-, per- e trasformatore, attivista, devastatore della pista da ballo e fratello poetico della pace.
Nel suo lavoro artistico, Raschid Daniel Sidgi gioca tra le discipline, e la trasformazione è probabilmente l'elemento più costante della sua biografia. Come musicista ha suonato chitarra, basso, voce, batteria e percussioni in diversi album di vari artisti. Ha girato i teatri con molti spettacoli, portando il suo lavoro in numerosi festival e palcoscenici, in Germania e all’estero. È apparso in diversi ruoli anche davanti alla macchina da presa, ad esempio nella serie streaming PARA – WIR SIND KING (W&B / Warner / Amazon), in TATORT, nella serie MORDEN IM NORDEN o nel film AFTER SPRING COMES FALL.
Ha prestato la voce a numerosi progetti cinematografici internazionali, radiodrammi e audiolibri. Per oltre 700 episodi, ha dato voce ai due personaggi principali del radiodramma per bambini Figarinos Fahrradladen prodotto da MDR.
Raschid Daniel Sidgi fa teatro d’improvvisazione da circa 20 anni. Recita in spettacoli, tiene workshop e non smette mai di imparare. È co-fondatore della compagnia teatrale indipendente Theaterturbine di Lipsia. Dal 2014 è anche il direttore artistico del festival internazionale di improvvisazione MOMENTA, sempre a Lipsia.



